“Arte senza Frontiere” – Interscambio tra giovani artisti di Italia e Slovenia

Una residenza artistica all’estero, per conoscere altre realtà e per far crescere la partecipazione e la collaborazione nell’arte, senza confini.

Ha preso il via il bando per il progetto di interscambio culturale tra giovani impegnati nel settore delle arti in Italia e in Slovenia, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e realizzato dall’Associazione Ottovolante di Bologna, in partenariato con Associazione Boja di Izola, località turistica della Slovenia della regione del Litorale-Carso.

Il progetto, dal titolo significativo: “Arte senza Frontiere”, ha l’obiettivo di sviluppare nelle nuove generazioni, attraverso esperienze artistico-formative, la conoscenza delle diversità culturali e favorire la creazione di collaborazioni tra giovani di paesi diversi, stimolare una riflessione sulla produzione artistica e sul ruolo dell’arte come forma di comunicazione, di ricerca e di strumento per analizzare la realtà sociale.

Il bando è rivolto a 6 partecipanti, di cui 3 sloveni e 3 italiani con esperienze nella produzione artistica e prevede il soggiorno di due settimane in Italia e due in Slovenia, per un’esperienza di interscambio tra giovani artisti che porti a migliorare il livello di conoscenza dell’altro Paese, ad acquisire strumenti per andare oltre la formazione accademica e a sperimentare pratiche di partecipazione e di utilizzo sociale dell’arte.

Il periodo di residenza è previsto tra giugno e luglio 2021 a Izola e a Bologna, con visite in altre località, auspicando che, con il rallentare dell’epidemia, le norme dei due Paesi consentano soggiorni non condizionati da periodi di quarantena. In caso contrario la situazione verrà valutata con i partecipanti e il partner sloveno.

Condizioni di partecipazione

  • essere cittadini italiani e sloveni di età compresa tra 18 e 30 anni
  • essere impegnati in campo artistico, e documentare tale condizione con curriculum dettagliato delle proprie esperienze formative e della propria attività artistica
  • essere motivati a partecipare ad un viaggio di studio / residenza artistica
  • avere esperienze ed interesse ad essere soggetti attivi e partecipativi nella vita cittadina e di comunità
  • avere interesse ad approfondire la conoscenza del paese ospitante

A tutti i partecipanti si richiede di essere disponibili alla partecipazione al progetto per la durata di 30 giorni in totale, condividendo le fasi di preparazione e di valutazione dei risultati.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via mail

entro il 28 maggio 2021

all’indirizzo: associazioneottovolante@gmail.com

La domanda deve contenere:

  • dati anagrafici, recapiti, percorso di studio, esperienze lavorative, esperienze di partecipazione sociale e volontariato, eventuali viaggi realizzati, compresi quelli di studio ed eventuali borse ottenute
  • espressa dichiarazione di voler partecipare alla selezione in oggetto
  • curriculum artistico comprendente portfolio o documentazione della propria attività
  • lettera motivazionale

Selezione

A giudizio insindacabile delle Commissioni appositamente nominate. Preselezione deicandidati sulla base della documentazione e della lettera motivazionale presentate entro iltermine indicato. Il 29 maggio sarà comunicato l’elenco degli ammessi alla selezione finale. Verrà data comunicazione di detto esito a tutti i partecipanti via e-mail o telefono. Selezione finale tramite colloquio a Bologna o tramite Skype il 30 maggio. Ai partecipanti selezionati verrà richiesto di sottoscrivere una dichiarazione in cui assicurino il loro impegno a partecipare al progetto.

Condizioni della mobilità

Sono a carico totale dell’Associazione Ottovolante:

  • le spese di viaggio (andata e ritorno)
  • le spese di vitto e alloggio
  • i costi delle attività formative previste
  • le coperture assicurative

È a carico dei partecipanti una quota di partecipazione di euro100 come contributo alle spese del progetto.

Il bando si trova anche alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ass.ottovolante/

L’Associazione Ottovolante

E’ un’Associazione di promozione sociale riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna,  specializzata in scambi culturali internazionali e intercontinentali in ambito artistico, con attività di interscambio e progetti di mobilità giovanile, oltre a residenze artistiche.

L’Associazione realizza progetti da molti anni in collaborazione con il Comune di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Unione Europea. Propone esperienze di studio nel campo dell’arte, mostre, progetti di scambio formativo, soggiorni studio e percorsi culturali tematico e organizza eventi culturali legati ai paesi oggetto di scambio. Si occupa inoltre di corsi di lingua italiana e della produzione di materiali didattici, di traduzioni e pubblicazioni di autori di nicchia.

Per informazioni contattare:

info@associazioneottovolante.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...