Nuova energia

Kalimera,

Come state? Com’è iniziato il vostro anno?
È quasi più di un mese che non vi aggiorno sulla mia esperienza e che non mi faccio sentire. Ho un sacco di cose da raccontarvi e condividere con voi.

Vi starete chiedendo se alla fine sono riuscita a prendere il volo per tornare nella mia amata Faenza e rivedere la mia famiglia. Per fortuna tutto è andato per il meglio e l’impresa è stata portata a termine con successo (non ho dovuto rinunciare a cappelletti e panettone per Natale). Devo confessare che avevo particolarmente bisogno di rivedere famiglia e amici, allontanarmi un po’ dal progetto e prendermi del tempo. L’ultimo periodo in Grecia per me è stato particolarmente duro ed impegnativo da un punto di vista psicologico, anche se ho sempre cercato di non farlo notare e mantenere il sorriso. Sono una persona che si preoccupa molto per gli altri, a volte anche trascurando me stessa, e così è stato. Cercavo sempre di mostrami allegra e spensierata per non dare preoccupazioni a casa ma anche per sostenere la mia coinquilina che stava passando un momento difficile, per cui io dovevo essere forte per entrambe. Il fatto di non essermi ascoltata, in realtà, ha poi portato delle conseguenze negative, ragione per cui sono rimasta in Italia molto più tempo del previsto. Infatti, arrivata a Faenza ho scoperto che l’ansia e lo stress mi avevano causato alcuni problemi che ho dovuto risolvere, nulla di preoccupante ma non da sottovalutare.
Ora mi sento molto meglio ma prima di far rientro a Nea Moudania devo attendere la fine di febbraio. Devo dire che questo momento di pausa mi ha permesso di ricaricare le energie e mi ha fatto capire quanto io tenga veramente a concludere la mia esperienza nei migliore dei modi. Sono super carica per tornare anche se il momento in cui si devono salutare tutte le persone a cui si vuole bene è sempre molto difficile.
Il mio entusiasmo nel ritornare è dato anche dal fatto che mi sono legata molto a Marìa e non potrei mai lasciarla sola. Non vedo l’ora di rivederla e creare insieme a lei un sacco di ricordi che mi porterò sempre nel cuore. Sono felice anche di rivedere tutti i responsabili di You.In.Europe e Igor. Infine, sono curiosa di conoscere Sara, la nuova volontaria dal Belgio. In realtà l’ho già conosciuta tramite le video chiamate ma incontrarsi dal vero e trascorrere assieme del tempo è un’altra cosa. Sono molto dispiaciuta che abbia iniziato la sua esperienza da sola ma per quanto possibile cerco di esserle vicina organizzando videocall e mandandole messaggi.


Naturalmente sto continuando a lavorare in via telematica. Il mio ultimo progetto è una serie di video molto brevi in cui insegno le basi dell’italiano (trovate tutti i video nella nostra pagina Instagram us.in.europe_). Mi è sembrata un’idea carina e divertente anche se insegnare la propria lingua è molto più difficile di quanto pensassi. Inoltre siamo riusciti a portare avanti anche “The Random Show” (se volete farvi due risate andate ad ascoltare gli episodi, qui vi lascio il link dell’ultima puntata). All’inizio ero mega timida e non mi piaceva per nulla fare web radio ma ora mi diverte tantissimo e alla fine parlo sempre più di tutti, nonostante il mio basso livello di inglese. Questo anche per dirvi che se volete fare un’esperienza di questo genere non fatevi fermare dalla scarsa conoscenza della lingua, vi posso garantire che un modo per farsi capire lo si trova sempre.

Per concludere, dato che vi ho già tediato parlando moltissimo, vorrei ringraziare le mie due organizzazioni You.In.Europe e S.E.M.I, ma sopratutto le persone che ci sono dietro, che hanno capito la mia situazione e mi sono venute incontro, sono state disponibili e mi hanno aiutata per quanto possibile.

Il sole della Grecia mi sta aspettando per cui seguitemi se siete curiosi di sapere come proseguirà la mia avventura.

Sofia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...