Alla scoperta di Thessaloniki

Ciao a tutti, eccomi di nuovo per darvi un assaggio della mia esperienza di volontariato in Grecia come volontaria italiana di SE.M.I. Oggi voglio raccontarvi di un bellissimo fine settimana che ho trascorso in compagnia di altre volontarie alla scoperta di Thessaloniki (Salonicco in italiano), seconda città della Grecia dopo Atene.

Avevo già visitato la città durante l’estate, dato che Salonicco dista circa 50 chilometri da Nea Moudania, paesino dove sto svolgendo la mia attività di volontariato, ma non approfonditamente, a causa del caldo soffocante che avvolgeva l’aria e che non mi ha permesso di godere appieno di quella gita fuori porta. Da pochi mesi però due nuove ragazze sono arrivate in città, inserendosi in un altro progetto coordinato dalla mia organizzazione ospitante (You in Europe), così, spinta dalla voglia di stringere nuove amicizie e dall’abbassarsi, almeno parziale, delle temperature, ho deciso di incontrare le ragazze ed esplorare insieme la città.
Il risultato è stato strabiliante: non solo abbiamo scoperto i punti più interessanti del centro, ma ci siamo divertite tantissimo.

Dopo essere riuscita a superare i vari ostacoli posti dal trasporto pubblico greco (lungi da me l’essere polemica, soprattutto dopo la scuola di vita rappresentata da Trenitalia; c’è però bisogno di armarsi di molta pazienza per intraprendere un viaggio, sebbene breve, a bordo di autobus e altri mezzi in Grecia) sono finalmente riuscita a raggiungere la casa delle ragazze, e dopo un’intensa sessione di chiacchiere davanti a un piatto di pasta, siamo uscite per proseguire la serata con una birra. Camminando per il centro con le luci della sera, ci siamo imbattute in un quartiere pieno di giovani e di locali molto carini, ed è lì che abbiamo scelto di fermarci per un po’; un paio d’ore e di bevande dopo abbiamo continuato la nostra passeggiata notturna fino a tornare a casa, pronte per riprendere la mattina seguente.

Thessaloniki di sera

L’indomani abbiamo deciso di inaugurare la giornata con del buon caffè e un classico brunch domenicale in un bar molto ricercato: nel bel mezzo di questo locale infatti sorgeva un albero riccamente decorato e colorato, ma non solo, perché nella sala all’interno era stato creato uno spazio per l’esposizione e la vendita di vestiti. Originale, no? Abbiamo in seguito dedicato il pomeriggio e la serata alla visita dei punti più importanti della città, come la Torre Bianca, l’Arco di Galerio, piazza Aristotelus e il lungo mare con il porto.
Thessaloniki Torre BiancaThessaloniki

La giornata è letteralmente volata, sebbene non avessimo intrapreso nessuna particolare o speciale attività, ma semplicemente il potersi godere la città passeggiando e confrontandoci sulle nostre esperienze di volontariato ha fatto sì che ogni momento fosse piacevole e rilassato. Personalmente devo ammettere che Salonicco non rientra nella lista delle mie città preferite da un punto di vista architettonico e storico, ma nonostante ciò nasconde in sé degli angolini davvero belli e offre la possibilità di conoscere molte persone grazie alla rete degli studenti universitari e le numerose iniziative culturali come festival cinematografici, concerti e mostre.

La serata domenicale si è poi conclusa con un immancabile pita gyros, famoso panino riempito con carne, verdura e patate e mangiato in tutta la Grecia. Ancora una volta il cibo rappresenta la prima fonte di pura felicità! A quel punto mi sentivo decisamente ricaricata e pronta a tornare alla quotidianità e ricominciare la settimana, consapevole di aver conosciuto due ragazze aperte e con la mia stessa voglia di passare dei bei momenti in compagnia a chiacchierare e scherzare, ma anche a riflettere sul nostro lavoro e la nostra scelta di partire per quest’esperienza all’estero.

Vi ringrazio ancora una volta per aver dedicato del tempo alla lettura, a presto con la prossima avventura!

Sempre da Nea Moudania,

Federica